Alessio Boni, la rivelazione di Tutti Pazzi per Amore

Alessio Boni, la rivelazione di Tutti Pazzi per Amore

Il personaggio rivelazione di Tutti Pazzi per Amore 2? Senza dubbio Adriano, magistralmente interpretato da un insolito Alessio Boni

da in Fiction italiane, Personaggi Tv, Rai 1, Serie Tv, Tutti Pazzi per Amore, Video, Alessio Boni
Ultimo aggiornamento:

    Non manca molto alla fine della seconda stagione di Tutti Pazzi per Amore che per la prossima settimana riserva un doppio appuntamento visto che andrà in onda sia domenica 16 che mercoledì 19: quattro nuove puntate in attesa del gran finale. Noi però intendiamo concentrarci su un personaggio, anzi su un interprete: parliamo della vera rivelazione di questa stagione, ovvero Alessio Boni nei panni dello svampito e ingenuo Adriano, ornitologo sui generis che entra prepotentemente nella vita di Monica (Carlotta Natoli) e dei telespettatori. Dal solitamente enigmatico e compassato Boni un’interpretazione davvero sorprendente. In alto un estratto di Tutti Pazzi per Amore in cui si ‘svelano’ i due volti di Adriano.

    Non che non confidassimo nelle capacità interpretative di Alessio Boni: il giovanotto, oltre ad essere un gran bel esemplare di genere maschile, è senza dubbio uno dei migliori attori che il nostro cinema, la nostra tv e il nostro teatro può vantare. Protagonista di moltissime fiction di sapore storico-biografico-letterario (giusto per ricordare qualche titolo da Cime Tempestose a Guerra e Pace, passando per il recente Caravaggio), Alessio Boni ha conquistato il pubblico con i suoi personaggi tenebrosi, con le sue interpretazioni intense e magnetiche: occhi di ghiaccio, espressione severa, questa l’immagine con cui il pubblico tv ha imparato a conoscerlo ed apprezzarlo.

    Per molti il suo nome è indissolubilmente legato al personaggio di Matteo Carati de La Meglio Gioventù, capolavoro di Marco Tullio Giordana in quattro parti, nato per la tv e presentato a Cannes nel 2003 dove ha vinto la sezione Un Certain Regard: difficile immaginare qualcosa di più lontano dal ruolo di Adriano, fratello del defunto Michele e quasi cognato dell’amata Monica.

    Un personaggio che ha conquistato il pubblico (e anche una pagina dedicata sul sito ufficiale della serie, che lo vede testimonial della Lipu) con la sua cadenza veneta, il suo sgrado sperso e la timidezza congenita che lo rende imbranato e tenerissimo, dietro il quale si riscopre, però, il Boni noto. Rivediamo in basso la sua doccia sexy in Tutti Pazzi.



    Da sex symbol a nerd, una trasformazione niente male e senza dubbio ‘coraggiosa’, visto che non molti avrebbero avuto lo ‘stomaco’ di fare un salto del genere potendo vantare peraltro un’intepretazione credibile e piacevole. Svelata la sua chiave autoironica e comica, rivedremo presto Boni su RaiUno ma di nuovo in ruolo drammatico in Sanguepazzo: noi speriamo di non dover dire per sempre addio ad Alessio/Adriano e vi lasciamo con una bellissima intervista rilasciata a Cognome e Nome di La7, nella quale Boni ripercorre la sua carriera.

    615

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fiction italianePersonaggi TvRai 1Serie TvTutti Pazzi per AmoreVideoAlessio Boni