Alessio Bernabei al Festival di Sanremo 2017 con la cover ‘Un giorno credi’ di Edoardo Bennato

Con chi duetterà nella terza serata l'ex cantante dei Dear Jack?

da , il

    Alessio Bernabei al Festival di Sanremo 2017 con la cover della canzone ‘Un giorno credi’, il famoso brano di Edoardo Bennato datato 1973. L’appuntamento è fissato su RAI 1 per giovedì 9 febbraio 2017, quando i cantanti in gara omaggeranno i grandi interpreti del repertorio musicale italiano, anche duettando con alcuni colleghi. Quest’anno il cantante, sul palco del Teatro Ariston, sarà all’altezza del momento-dedica ad uno dei cantautori più bravi di Italia?

    Più nel dettaglio, per la serata cover del Festival di Sanremo 2017, Alessio Bernabei ha deciso di rifare a modo suo un caposaldo della musica pop italiana qual è ‘Un giorno credi’ di Edoardo Bennato, il cui testo propone una riflessione sempre attuale circa la capacità dell’uomo di ‘cadere’, ma anche di ‘resistere’ nei momenti di difficoltà.

    Quello che, invece, per il momento non si conosce con chi duetterà Alessio Bernabei nella serata della kermesse musicale trasmessa dalla RAI prevista giovedì 9 febbraio 2017. L’anno scorso – ricorderete – il cantante sul palco del Teatro Ariston ha portato la cover di ‘A mano a mano’ di Rino Gaetano, in quel caso duettando insieme a Benji e Fede.

    E quest’anno? Chi lo affiancherà? Almeno per ora non è noto, mentre invece si sa che i suoi colleghi di palcoscenico, Sergio Sylvestre, Ron e Chiara Galiazzo, nella serata speciale dedicata alle canzoni italiane tra le più belle divideranno gli applausi del pubblico rispettivamente con i Soul System, Annalisa Scarrone e Mauro Pagani. Scelte che premieranno?

    E’ chiaro, dunque, che, giovedì 9 febbraio 2017, su RAI 1 sarà comunicato il nome del vincitore della serata cover, ma è soprattutto vero che l’attenzione resta tutta indirizzata verso tutti i cantanti in gara e al vincitore finale del Festival, nel corso del quale di Alessio Bernabei sentiremo la nuova canzone ‘Nel mezzo di un applauso’.

    E tra l’altro, indipendentemente dalla classifica definitiva stilata dalle giurie e dal televoto della kermesse musicale, ‘Nel mezzo di un applauso’ sarà anche il primo singolo estratto dal nuovo album, che uscirà nei negozi di dischi pure con una edizione speciale in vinile.

    Del resto, per Alessio Bernabei si tratta del suo secondo Sanremo consecutivo e del primo Festival ‘in comune’ con la ‘mamma artistica’ Maria De Filippi: Carlo Conti lo ha chiamato anche l’anno scorso con il brano ‘Noi siamo infinito’, mentre invece ‘La Sanguinaria’ si può dire che lo abbia ‘scoperto’ in una sua trasmissione, ‘Amici’, quando il cantante faceva ancora parte del gruppo musicale Dear Jack, la prima band nata nel programma di Canale 5.