Alessia Mancarella vince La Sposa Perfetta, cronaca della finale

E' Alessia Mancarella La Sposa Perfetta del reality di RaiDue condotto da Roberta Lanfranchi e Cesare Cadeo

da , il

    Alessia Sposa Perfetta 2007

    Eccoci giunti alla puntata finale di questa prima edizione de La Sposa Perfetta. Finalmente è finita. Dico finalmente perchè se fino a qualche settimana fa la vita della Villa era “animata” nel bene e nel male dopo l’uscita di Sara e poi di Aida si è veramente spento tutto, tutti amici, tutti d’accordo, insomma un piattume che ha annoiato anche una fedele de La Sposa Perfetta come la sottoscritta. Sta per iniziare la puntata, ricordo che le quattro finaliste tra le quali è aperto il televoto sono Alessia Mancarella, Federica Ferrero, Fernanda Cesareo e Simona Cerizza. La favorita è Alessia, la mia preferita invece Federica.

    Cadeo e la Lanfranchi sono vestiti da gran sera e iniziano la trasmissione con una serie di battute. La giuria di stasera è formata da Maria Giovanna Maglie, Manuel Casella, Marco Balestri e Amanda Lear. In studio anche tutte le ragazze e le coppie mamma-figlio eliminate finora.

    Entrano mamme e figli ancora in gioco e subito vanno a salutare gli eliminati. Viene spiegato il meccanismo del programma :

    Vincerà il titolo di Sposa Perfetta la ragazza scelta dal televoto nel caso abbia trovato l’anima gemella dividerà con lui 250.000 Euro in caso contrario vincerà lei sola 100.000 Euro.

    Entrano le ragazze ( tutte in abito lungo tendente al bianco) e vengono accolte dai rispettivi padri. Immancabile una rassegna di video che riassume il percorso di ogni ragazza dall’inizio della trasmissione ad oggi.

    Si parla di Simona che questa settimana ha accusato Andrea di aver infierito su Aida dopo che l’amica prima di uscire le aveva confessato di aver fatto un’accordo con lui per restare insieme fino alla fine. Andrea aveva negato qualsiasi tipo di accordo mentre Aida, interrogata in studio, ha confermato che l’accordo c’era stato.

    Pausa d’intrattenimento, duetti canori mamma-figlio. Iniziano Claudio e mamma Teresa (stonatissimi) seguiti da Andrea e mamma Emanuella (ancora ancora Andrea, Emanuella è inascoltabile) e infine da mamma Ambra e Massimiliano (Argh).

    E’ il momento della prima eliminazione , la prima ragazza esclusa è Simona ( uscita abbastanza scontata).

    A questo punto la Lanfranchi chiede ad ogni ragazza se nel programma ha trovato l’anima gemella. Inizia a rispondere Alessia che ovviamente dice di si fa il nome di Claudio , il ragazzo conferma. Fernanda dice di non aver trovato l’anima gemella. Federica dice di aver trovato l’anima gemella in Massimiliano, il ragazzo conferma. ( tra i fischi del pubblico , pare in pochi credano nella loro storia ).

    Viene riaperto il televoto tra le tre finaliste, Alessia, Federica e Fernanda.

    Momento “mamme”, video dedicati a mamma Ambra, mamma Teresa e mamma Emanuella.

    La seconda ragazza eliminata è Fernanda ( come da programma sono state eliminate per prime le due ragazze non accoppiate, gli italiani non concepiscono la sposa perfetta single evidentemente), si apre il televoto finale nel quale va votata la ragazza da eleggere sposa perfetta.

    Entra la mamma di Alessia (che avevamo conosciuto settimana scorsa) che ha il compito di tessere le lodi della figlia ( compito arduo per una madre ?!) è poi la volta della mamma di Federica.

    Gli autori del programma hanno deciso di indagare tra gli italiani andando per le strade a chiedere quali caratteristiche dovrebbe avere una donna per essere “La Sposa Perfetta“. Ne esce un quadro veramente retrogrado dell’idea italiana di “sposa perfetta” (ma già si sapeva).

    Prova Sposa Perfetta … oh mamma sul palco in vestaglia rosa Alessia e Federica che, affiancate rispettivamente da Claudio e Massimiliano, dovranno superare questa prova a tempo che simula il risveglio mattutino in una famiglia. Devono stirare una camicia quindi cambiare il pannolino ad un bambolotto, infilare la cravatta al proprio partner, sbattere un paio di uova per la colazione e farle ingoiare ai rispettivi “mariti” quindi con un bacio salutarli. La giuria decide per la parità, le due coppie si dovranno dividere il premio. Un corredo matrimoniale (lenzuola etc) … no comment.

    Video dedicato a Villa La Suocerina, la bellissima residenza nella quale hanno soggiornato mamme e ragazze.

    Intervista a raffica alle due finaliste prima della chiusura del televoto si parte da domande più generali ( titolo di studio etc) a domande più personali ( età del primo bacio, età della prima volta, hai mai tradito, sei mai stata tradita, quante volte hai detto Ti Amo etc).

    I ragazzi e le mamme lasciano lo studio, saranno gli ultimi a sapere il nome della vincitrice.

    Alessia Mancarella è la vincitrice della prima edizione de La Sposa Perfetta. Vittoria abbastanza scontata come avevo già scritto ieri Alessia era la grande favorita.

    Appuntamento mercoledì prossimo su Rai Due con una puntata speciale dal titolo “La rivincita delle suocere”.