Alessandra Mastronardi in Un Medico in Famiglia

Alessandra Mastronardi in Un Medico in Famiglia

Non ricordavamo Alessandra Mastronardi nel cast di Un Medico in Famiglia: e invece, grazie alle repliche della terza stagione - ora in onda nel pomeriggio di RaiUno -, l'abbiamo riscoperta in un ruolo marginale, accanto a Ciccio Martini

    Qualche volta le repliche servono: non ricordavamo Alessandra Mastronardi nel cast di Un Medico in Famiglia, nel ruolo decisamente minore di una compagna di scuola di Ciccio. In alto in un video.

    RaiUno sta trasmettendo al pomeriggio le repliche di Un Medico in Famiglia: siamo ormai già alla riprosizione della terza stagione, la prima senza Lele Martini (Giulio Scarpati) e con Guido Zonin (Pietro Sermonti) a fargli da sostituto in casa e al lavoro. Ed è stata un po’ una sorpresa vedere nei panni di una adolescente un po’ scapestrata, compagna di scuola di Ciccio ormai approdato alle superiori, nientepopodimenoche Alessandra Mastronardi, la Eva de I Cesaroni.

    Certo, colpa della nostra debole memoria e della scarsa conoscenza del suo curriculum (che confessiamo di non aver imparato a memoria). Fa comunque effetto vederla, anche se un ruolo marginale, nel primo vero family drama di media serialità all’italiana, antesignano del genere che ha avuto con I Cesaroni la sua versione più matura.

    All’epoca delle riprese di Un Medico in Famiglia 3, completate nel 2002, aveva 16 anni: giusto un paio di anni in meno di quanti ne avrebbe avuti il personaggio di Eva nella prima serie de I Cesaroni. Ma del resto la sua carriera era iniziata nel 1997, a 11 anni, con Un Prete Tra Noi, altra serie tv Rai con Massimo Dapporto.
    Beh, Alessandra è ora all’apice del successo: rivediamola ancora ai suoi ‘esordi’ nel family drama, nei video in basso.



    411