Al via su Rai 5 la nuova serie gastronomica Global Food

Al via su Rai 5 la nuova serie gastronomica Global Food

Prende il via stasera sul canale digitale terrestre Rai 5 la nuova serie gastronomica in sei puntate Global Food dedicate alle sei pietanze più amate in tutto il mondo

da in Programmi Digitale Terrestre, Programmi TV, Seconda serata, Rai 5
Ultimo aggiornamento:

    global food rai5

    Debutta stasera sul canale digitale terrestre Rai 5 Global Food, una nuova serie gastronomica in sei puntate dedicata ad altrettante pietanze deliziose nate come specialità tradizionali di un luogo specifico ma trasformatesi nel tempo in piatti famosi e graditissimi in tutto il mondo. Un esempio? La nostra mitica Pizza! Partirà proprio da qui il viaggio di Global Food nei piatti più semplici e amati della tradizione culinaria mondiale.

    Global Food, in onda tutti i mercoledì per sei settimane alle 22:15 su Rai 5, racconterà la storia di sei specialità tradizionali apprezzate in tutto il mondo svelandone non solo l’aspetto gastronomico di successo ma anche i segreti che hanno portato alla loro diffusione. Le gustose protagoniste della nuova serie saranno la pizza, il sushi, le patatine fritte, la pasta, il sandwich e il gelato.

    Come anticipato l’appetitoso viaggio nelle sei delizie global partirà stasera con la pizza, il nostro piatto povero per eccellenza che in appena un secolo è diventato uno dei principali simboli della globalizzazione riuscendo persino a sostituire l’amato hamburger come piatto forte negli Stati Uniti. Quello che non si sa è che la sua è una storia di ricca di colpi scena che risale addirittura ai tempi degli antichi romani.

    Si proseguirà poi con il sushi, di fatto il primo fast-food della storia nato in Giappone nel lontano XVII secolo: a raccontare la bontà del piatto, che ha conquistato anche i quartieri chic di Los Angeles, Londra e Parigi, saranno i maestri del sushi, i top chef, i rivenditori al Tsukiji Market, ma anche antropologi, ecologisti ed economisti.

    Tra le tante curiosità in tema di patatine fritte, Global Food ci svelerà che non sono state inventate dagli Inca, che vengono servite alla Casa Bianca da circa 200 anni, che i belgi hanno dedicato loro persino un museo ma soprattutto che i giapponesi (sì, sempre loro) credono che mangiandole diventeranno alti e biondi!

    La nuova serie di Rai 5 toccherà poi il ‘tasto dolente’ della pasta: fu Marco Polo a importare gli spaghetti dalla Cina o furono i napoletani a inventarli? I telespettatori avranno modo di scoprire i ‘fossili preistorici’ di spaghetti, i noodles istantanei giapponesi, gli artigiani di Gragnano e che sono circa tremila i ristoranti italiani a Tokyo.

    Altro Global Food per eccellenza è il sandwich con le sue più svariate declinazioni: chiamato tramezzino in Italia, hot dog a New York, jambon-beurre nei bar parigini e Ham Bao Bao a Pechino, il gustoso panino, spesso criticato dai dietologi, ha rivoluzionato i nostri stili di vita.

    Infine il gelato: la serie svelerà come e dove è nato, e la sua diffusione dalle corti europee del passato ai venditori ambulanti dei giorni nostri. E se siete curiosi di sapere in quale paese si mangia il miglior gelato del mondo, allora non perdetevi l’appuntamento con Global Food, da stasera alle 22:15 su Rai5.

    510

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi Digitale TerrestreProgrammi TVSeconda serataRai 5