Al Bano Carrisi al Festival di Sanremo 2017 con la cover ‘Pregherò’

Nella serata del 9 febbraio 2017 il cantante propone un brano di Adriano Celentano del 1962

da , il

    Al Bano Carrisi ha scelto, per la serata che il Festival di Sanremo 2017 dedica alle cover, la canzone ‘Pregherò’ portata al successo da Adriano Celentano nel 1962. Il performer di Cellino San Marco, reduce da un infarto dal quale si è ripreso repentinamente, è uno dei Big in gara alla 67esima edizione della kermesse canora e, in occasione della serata del 9 febbraio 2017 dedicata alla memoria delle canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana, Al Bano ha deciso di reinterpretare un grande successo degli anni Sessanta che, già all’epoca, nacque come cover di un pezzo diffuso in tutto il mondo da Ben E. King, Stand by me.

    La cover di ‘Pregherò’ sarà interpretata al Festival di Sanremo 2017 da Al Bano Carrisi durante la serata di giovedì 9 febbraio 2017: tutti i Big in gara vi parteciperanno rendendo omaggio ai grandi della musica italiana e, anche in questo caso, sarà decretato un vincitore delle Cover. In occasione dei 50 anni dalla morte di Luigi Tenco, Carlo Conti ha chiesto esplicitamente che i cantanti dell’Ariston non scegliessero delle canzoni del cantautore morto durante uno dei Festival, così Al Bano Carrisi ha optato per uno dei pezzi di grande successo degli anni Sessanta.

    Pregherò’, lanciata in Italia nel 1962 da Adriano Celentano è già, di per sé, la cover di un pezzo portato al successo da Ben E. King: Stand by me. Inciso dal ‘Molleggiato’ nel 1962, la canzone che Al Bano reinterpreterà per la 67esima edizione del Festival di Sanremo, è il frutto di un lavoro di adattamento attuato da Don Backy – al secolo Aldo Caponi – che compose il pezzo dando particolare valore al contenuto e non solo alla musica, come invece accadde per la versione originale. Così, ‘Pregherò’ di Adriano Celentano divenne un brano emozionante e coinvolgente che parlava della storia di un uomo che tentava di riportare una ragazza non vedente, che aveva perso la fede, di nuovo sulla strada del Signore.

    Al Bano Carrisi, quindi, riprende la canzone di Celentano e la propone come cover al Festival di Sanremo 2017: in occasione della serata del 9 febbraio 2017 il cantante di Cellino San Marco lascerà da parte la sua ‘Di rose e di spine’ per rendere omaggio ad uno dei brani pilastro della musica italiana.