Agorà su Rai 3, Gerardo Greco conduce quattro speciali dal 10 gennaio 2017

Daria Bignardi affida il martedì sera ad un programma già collaudato

da , il

    Agorà su Rai 3, Gerardo Greco conduce quattro speciali dal 10 gennaio 2017

    Agorà, programma di approfondimento di Rai 3 con Gerardo Greco, conquista la prima serata: il giornalista conduce i quattro speciali che la rete di Daria Bignardi ha scelto di mandare in onda dal 10 gennaio 2017. Da sempre, per la tv pubblica, il martedì sera è dedicato ad una trasmissione di informazione e, dopo il flop di Politics con Semprini, pare che la direttrice del terzo canale abbia deciso di affidarsi ad un programma già collaudato come Agorà lasciando a Bianca Berlinguer qualche settimana in più prima di andare in onda in prima serata con ‘#cartabianca a colori’ che, secondo le indiscrezioni, partirà dopo il Festival di Sanremo 2017.

    Gerardo Greco, dunque, accoglie la sfida conducendo Agorà su Rai 3 in prima serata. Da martedì 10 gennaio 2017 sono previsti quattro speciali per il programma che, solitamente, va in onda dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 della mattina. ‘Il martedì di Rai 3 si conferma un punto di riferimento per il racconto dell’attualità da parte del servizio pubblico – spiega Daria Bignardi, direttrice del terzo canale della tv di Stato – Abbiamo deciso di affidare a Bianca Berlinguer la prima serata confermando l’intenzione di investire in un progetto di grande qualità, realizzato interamente con risorse interne. Intanto, l’informazione non si ferma, grazie ai quattro speciali di Gerardo Greco che partiranno la prossima settimana e porteranno in prime time l’attualità’.

    Una scelta, quella della Bignardi, dovuta alla necessità di non compiere un altro passo falso – com’è avvenuto nel caso di Politics – lasciando a Bianca Berlinguer la possibilità di definire al meglio il nuovo programma che la vedrà protagonista da febbraio e scegliendo di puntare su Agorà e Gerardo Greco in quanto già collaudati e apprezzati dal pubblico del piccolo schermo. Un ringraziamento speciale, dunque, per il giornalista che ‘con spirito di squadra mette il suo gruppo al servizio della rete con i quattro speciali’ dimostrando, ancora una volta, di essere uno dei punti di riferimento della tv pubblica.

    Agorà è uno dei programmi cult di Rai 3: lanciato nel 2003 da Andrea Vianello, è passato nelle mani di Gerardo Greco nel 2013. La trasmissione si propone come ‘una ‘piazza’ in cui politica, rappresentanti delle istituzioni, del lavoro e della società civile si incontreranno per dare vita a un confronto autentico e appassionato, ma dai toni mai urlati’. Tra i punti di forza di Agorà, che dal 10 gennaio 2017sarà in prima serata, ci sono i sondaggi esclusivi, la costante interazione con il pubblico per mezzo dei social network, il Moviolone condotto per questa edizione da Sara Mariani e la nota politica del giorno affidata a Marcello Sorgi insieme alla postazione delle breaking news con Irene Benassi.