Adriano Celentano all’Arena di Verona con Rock Economy: le anticipazioni e gli ospiti

Adriano Celentano all’Arena di Verona con Rock Economy: le anticipazioni e gli ospiti

Adriano Celentano in concerto all'Arena di Verona con Rock Economy in onda stasera e domani su Canale 5: ospiti, novità, dettagli e indiscrezioni rivelate da Claudia Mori

    Adriano Celentano all Arena di Verona con Rock Economy

    Conto alla rovescia per il doppio concerto evento di Adriano Celentano all’Arena di Verona, intitolato Rock Economy, che sarà trasmesso stasera e domani in esclusiva su Canale 5. Lo spettacolo, che avrà Gianni Morandi come unico cantante ospite (insieme canteranno due canzoni a sera, tra cui Ti penso e cambio il mondo), è andato sold out in poche ore in barba ai fischi e alle polemiche di Sanremo 2012: in fondo si tratta del ritorno dal vivo del Molleggiato a 18 anni dalla sua ultima tournee. C’è tanta attesa attorno a queste due serate, durante le quali il cantautore milanese offrirà al pubblico due spettacoli da due ore completamente diversi: se da un lato è stata confermata la presenza, stasera, dei giornalisti Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo e dell’economista francese Jean-Paul Fitoussi, dall’altro è stata invece smentita l’ospitata di Dario Fo. In scaletta non mancheranno brani storici, come Il ragazzo della via Gluck o Azzurro, e i suoi amati monologhi conditi da silenzi. Il tema sarà quello della cupezza ‘che viviamo oggi a tutti i livelli più o meno diversi. E la pantera che si vede nel videoclip di presentazione rappresenta chi ha voglia di metterci la volontà di recuperare una società un po’ diversa’ ha spiegato Claudia Mori. Non resta che attendere le 21:10 per scoprire cos’altro ci riserverà Rock Economy, il concerto di Adriano Celentano all’Arena di Verona in onda stasera e domani su Canale 5 e che sarà racchiuso in un Cd+Dvd in uscita a Natale.

    Celentano all’Arena di Verona con Rock Economy e senza le polemiche di Sanremo

    Mancano ormai pochi giorni ed è quasi tutto pronto per Rock Economy, il concerto di Adriano Celentano che si terrà all’Arena di Verona nelle due attesissime serate evento dell’8 e 9 ottobre e che sarà trasmesso in diretta tv su Canale 5. Claudia Mori, in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, ha anticipato nuove indiscrezioni sullo show (r)assicurando che il Molleggiato è immune da qualsiasi condizionamento di tipo sanremese, vale a dire che l’organizzazione del concerto non ha subito le influenze delle polemiche nate in seguito alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012.

    A proposito di indiscrezioni, riportate sempre da Tv Sorrisi e Canzoni, il concerto di Adriano Celentano (il cui titolo richiama evidentemente il suo show di Rai Uno datato 2005, Rock Politik) avrà tra i suoi ospiti Gianni Morandi e Dario Fo. Il premio Nobel per la letteratura ricambia così l’ospitata dell’amico in occasione dell’inaugurazione della mostra ‘Lazzi Sberleffi Dipinti’ al Palazzo Reale di Milano. Fo, già ospite nel 2001 dello show di Rai Uno del Molleggiato 125 milioni di caz..ate, si esibirà prima da solo e poi in coppia con Celentano.

    Passando a Claudia Mori, la moglie del cantautore ha spiegato che lo spettacolo non sarà un vero e proprio show televisivo ma un’esibizione live ripresa dalle telecamere che racconterà tutta l’emozione per il ritorno dal vivo di Celentano. Rock Economy non è uno spettacolo televisivo. Sono due eventi live che Canale 5 riprende e porta nelle case degli italiani. Adriano li ha ideati e pensati da subito come li vedrete’, ha rivelato la Mori al settimanale sottolineando che i passaggi pubblicitari all’interno del concerto saranno due e non di più.

    Credo che Adriano viva con emozione l’idea di tornare a cantare davanti ad un pubblico che può vedere. In realtà nella sua carriera ha fatto poche tournée che hanno sempre lasciato un segno di emozioni e successi straordinari. Adriano è stato il primo a cantare negli stadi. Anche in questo caso è stato il primo.

    Una condanna… giocosa, ha aggiunto.

    E a proposito di ‘condanne’ la signora Celentano è voluta tornare sulle polemiche post Sanremo 2012 precisando che queste non hanno minimamente influenzato la realizzazione dello show di Rock Economy: Adriano è immune da condizionamenti di tipo sanremese. A Sanremo sono accadute cose inaudite per il comportamento di alcuni dirigenti che in un paese veramente democratico non sarebbero mai accadute. Le sembra normale l’agguato della contestazione preparata nella seconda serata contro un artista come Adriano, che ha parlato d’amore? Il suo monologo parlava di questo, esprimendo un suo parere su alcuni giornali religiosi che dovrebbero occuparsi di approfondimenti spirituali, di Dio, del Vangelo – ha spiegato l’ex giudice di X Factor –. Adriano ha osato esprimere il suo pensiero critico. La Chiesa chiama eretici coloro i quali osano mettere in discussione da credenti l’istituzione Chiesa. Vecchie storie che non erano e che non sono accettabili.

    A quanto pare dovremo aspettarci grandi cose dal nuovo show di Adriano Celentano ma speriamo che canterà più di quanto parlerà, perché i suoi fan, pur amandolo, hanno tanta voglia di risentire dal vivo molte delle sue bellissime canzoni.

    Articolo originale del 26 settembre 2012

    893