Addio ad Antonio Allocca, il prof di italiano de ‘I ragazzi della terza C’ [VIDEO]

Addio ad Antonio Allocca, il prof di italiano de ‘I ragazzi della terza C’ [VIDEO]

Addio all'attore napoletano Antonio Allocca, il prof di Italiano de I ragazzi della terza C

    Antonio Allocca

    Un altro lutto nel mondo dello spettacolo: dopo Puccio Corona, è morto ieri nella sua casa di Marcianise, in provincia di Caserta, l’attore Antonio Allocca, 76 anni, attore e caratterista napoletano, che ha lavorato a teatro (tra gli altri con Eduardo De Filippo), al cinema (non ultimi con Ugo Tognazzi e Paolo Villaggio) e in televisione, dove ha dato il volto al professore di italiano nelle tre stagioni della serie ‘I ragazzi della terza C’. A dare la notizia della sua scomparsa, il leader degli ecorottamatori Verdi, Francesco Emilio Borrelli, e Gianni Simioli della ‘radiazza’.

    Allocca, nato a Portici nel 1937, ha partecipato a film come Così Parlò Bellavista, 32 Dicembre, Mi Manda Picone, Cristo si è Fermato ad Eboli, Quel ragazzo della Curva b, Piedone l’Africano e Sogni Mostruosamente Proibiti, lavorando con attori del calibro di Nino Taranto, Erminio Macario, Gian Maria Volontè, Neri Parenti, Mario Scaccia, Renato Pozzetto, Luciano Salce, Steno, Nanni Loy e Luciano De Crescenzo, oltre ai succitati Tognazzi e Villaggio.

    Nel 1958, l’incontro con Eduardo De Filippo, che nel 1962 lo porta a recitare in due adattamenti televisivi, ‘Ditegli sempre di sì‘ e ‘Napoli milionaria‘. ‘Eduardo che è stato un grande maestro, Il suo insegnamento mi ha guidato per tutta la mia carriera‘, ricordava sempre Allocca, che nel 1975 ha ricevuto un riconoscimento alla carriera, il Premio Antonio De Curtis targa speciale del Consiglio di presidenza per il teatro.

    Soprattutto per i più ‘giovani’, l’attore è però l’inflessibile professore d’italiano de I ragazzi della terza C, volto del tormentone del voto basso a Fabrizio Bracconeri: ‘Sacchi…tre!‘, la sua frase, accompagnata dal gesto delle tre dita per grattarsi il naso (ma tra le sue ‘vittime’ c’era anche Chicco, interpretato da Fabio Ferrari). [Continua dopo il video].

    Noi ricorderemo per sempre Allocca – scrivono Borrelli e Simioli – come il compagno di tante serate di allegria e felicità. Un grande attore simbolo della Napoli migliore, un uomo buono e sempre disponibile con tutti‘. I funerali si terranno domani (il 2 gennaio, ndr) a Napoli alle ore 10 nella Chiesa di San Ferdinando in Piazza Trieste e Trento.

    (Foto: ragazziterzac.altervista.org)

    450

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi Tv

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI