Adam Kadmon Rivelazioni su Italia Uno, Joe Maska a Ballando: è il Mistero della TV

Adam Kadmon Rivelazioni su Italia Uno, Joe Maska a Ballando: è il Mistero della TV

Da Adam Kadmon su Italia 1 a Joe Maska a Rai 1, è il Mistero della televisione generalista, che cede al fascino dei personaggi con la maschera

da in Ballando con le stelle 2016, Intrattenimento, Italia 1, mistero, Personaggi Tv, Programmi TV, Rai, Rai 1, Recensioni
Ultimo aggiornamento:

    Sembra che nessuno voglia metterci la faccia: da Adam Kadmon con le sue Rivelazioni su Italia Uno a Joe Maska in Rai a Ballando con le Stelle 2014; sono loro il vero Mistero dell’autunno della Televisione generalista targata Rai e Mediaset. Il primo è stato addirittura promosso: da inviato del più noto programma tv Mistero, è stato rispolverato su Italia 1 in veste di conduttore della prima serata domenicale. Ma Adam Kadmon non è il solo ad indossare la maschera in tv: nel cast del sabato sera di Rai 1, infatti, fino a pochi giorni fa c’è stato anche Joe Maska, il personaggio misterioso dedito alle arti marziali, eliminato da un cantante neo melodico, Tony Colombo.

    Sabrina Pieragostini

    Adam Kadmon conduce nella domenica sera di Italia Uno: l’impianto del programma è un’estensione dei più noti servizi da Illuminati presentati già in passato dal personaggio misterioso. Ci troviamo però di fronte ad una sorta di versione paranoide di Mistero: ad esempio, al centro della seconda puntata, vi sono stati temi degni di ogni qualsivoglia teoria del complotto.

    Dalle società segrete pericolose al potere del social network, dagli omicidi nel mondo al suicidio di Robin Williams, dalle responsabilità di Giorgio Napolitano agli scandali di Monica Lewinsky. Passando per il presunto patto col diavolo di Katy Perry e l’intervista al massone amante dei riflettori.

    Se si tratta, poi, di un programma così preciso e attento a proposito di complotti e di teorie cospirazioniste, tutto puoi aspettarti fuorché farsi scappare un errore del genere: parlando di Piramidi, infatti, nel sottopancia dedicato alla giornalista Sabrina Pieragostini è apparsa la scritta “Extramamente”, invece che “Extremamente”, sito web, questo sì, curato dal mezzobusto di Studio Aperto. Si vede che il tramare, lo si ha nel sangue. Anzi, nella grafica.

    Perché uno pensa che in Rai le cose vadano meglio. Macché. Fino all’altra sera, infatti, nella pista da ballo del sabato sera di Rai 1 c’era Joe Maska. Da un lato, personaggio misterioso dedito alle arti marziali, come un super eroe d’eccezione di stampo americano, oltre che dal messaggio sociale dettato da ripetizioni spettacolari anti-bullismo; dall’altro una sorta di bufala ben venduta che si dichiara in diretta fan dei fornelli di Antonella Clerici.

    E alla faccia dei toni da super uomo, vien da dire. Visto che, tra una traduzione simultanea non proprio senza peccati e un ologramma per averlo in studio in Rai, è finita come un concorrente qualunque. O forse peggio: Joe Maska, infatti, pur senza svelare ufficialmente la propria identità, è stato eliminato sabato sera durante la quarta puntata del talent show di Milly Carlucci, per giunta dall’ultimo arrivato in gara, il cantante neo melodico Tony Colombo, che l’ha sbattuto fuori dalla competizione.

    Volti misteriosi che secondo gli autori di questi due programmi dovrebbero far presa sui telespettatori della tv generalista, ma che finiscono invece per confermare un disagio ormai palesemente espresso dal piccolo schermo: a proposito d’identità, infatti, quella di certi programmi ormai decennali, è in continua evoluzione.

    O dovremmo dire involuzione: una tv pronta a tutto, anche al fascino del mistero e della maschera pur di non mettere la faccia in qualcosa di veramente innovativo, come potrebbe essere invece per Enzo Miccio a Ballando con le Stelle in pista con un compagno, come è accaduto in Israele. Adam Kadmon – Rivelazioni è uno spin off di Mistero. Ballando con le Stelle con Joe Maska è lo spin off di Ballando con le Stelle. Quello in cui le Stelle ballavano davvero. Senza fronzoli e con Giorgio Albertazzi permettendo.

    735

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ballando con le stelle 2016IntrattenimentoItalia 1misteroPersonaggi TvProgrammi TVRaiRai 1Recensioni Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI