Academy, vince Morena; ad Amici passa la ‘deb’ Elena

Academy, vince Morena; ad Amici passa la ‘deb’ Elena

Morena Bonnici, 24enne siracusana ballerina di Hip Hop ha vinto Academy, il talent show dedicato alla danza di RaiDue

    Morena Bonnici vince Academy: la ballerina di hip hop, dal fisico non proprio longilineo, conquista la vittoria del talent di RaiDue. Intanto ad Amici Casting passa il turno Elena, vecchia conoscenza della Fascino di Maria De Filippi: si tratta, infatti, della vincitrice de Il Ballo delle Debuttanti. In alto la vittoria di Morena.

    Chissà se Maura Paparo era sintonizzata alle 17.00 su RaiDue: ad Academy, infatti, ha trionfato una ballerina di hip hop, Morena Bonnici (classe 1985, di Siracusa), che ha portato a casa una targa, un anno di studi nella scuola di Luciana Savignano e una serie di partecipazioni a galà estivi di danza, tra cui quello del Festival di Spoleto, diretto da Raffaele Paganini. Per tutti gli altri, dopo due mesi di serrata preparazione, di danza classica e di specializzazioni in vaerie discipline, ci sarà la possibilità di entrare nel corpo di ballo di Quelli che Il Calcio.

    Si potrebbe dire che è la riscossa della street dance: dopo anni di vessazioni subite dalle maestre à la Alessandra Celentano, finalmente una ballerina non proprio filiforme (anche se in peso forma, con il suo 1,56 di alezza e 46 chili dichiarati), non particolarmente alta, priva, cioè, di quelle caratteristiche fisiche ritenute fondamentali per la carriera di ballerina, ha portato a casa la vittoria. Certo, Pui San è volata direttamente nel corpo di ballo dell’Arena di Verona, ma in tv Morena non ha lasciato scampo agli avversari con la sua energia, la sua vitalità e la sua bravura. E chissà che non abbiano influito sulla sua vittoria tutte le discussioni che hanno animato l’ultima stagione di Amici, con Maura Paparo alla ricerca di una ribalta per questa disciplina, e Alessandra Celentano che stroncava l’hip hop definandolo ‘non danza’.

    Intanto proprio all’ultima puntata si è assistito al primo vero scontro tra i docenti di Academy: Luigi Martelletta ha contraddetto Raffaele Paganini, che ha salvato dall’escluzione la coppia formata da Carlo e Annalisa, entrata in Accademia solo una settimana fa per sostituire Pui San.

    Lei non ha il diritto di stare qui” dice Martelletta, mentre un furioso Paganini replica “Ma cosa stai dicendo: è brava e ha tutto il diritto di partecipare alla finale. Sennò che ce l’abbiamo messa a fare“. Chiude la bagarre l’ex direttrice della scuola di Ballo della Scala di Milano: “Annalisa è praticamente una professionista, è bravissima e merita di giocarsi la finale“.
    Un siparietto che ha ricordato i momenti clou della commissione di Amici: come a dire che bastano poche puntate e il calore di una finale per passare dall’ingessato mondo dell’accademia di danza al rumoroso ‘bailamme’ dello studio tv.



    E a proposito di Amici, l’ultima puntata dei Casting (che continueranno a Cinecittà per tutto giugno, anche senza le telecamere) ha visto la partecipazione di (Maria) Elena D’Amario, vincitrice del titolo (e di 100.000 euro) di Debuttante dell’Anno nel reality flop di Maria De Filippi Il Ballo delle Debuttanti, con cui Canale 5 ha inaugurato la stagione tv 2008/2009.
    Mentre Maria si è limitata a salutarla con un bacetto all’ingresso in pista e la regia si è ben guardata dall’insistere sulle sue evoluzioni, Elena è stata l’unica della sua batteria (danza moderna) a superare il primo step, tra un sorrisino della Celentano - che a dire il vero l’avrebbe voluta fuori – e la gioia di Garrison, che la conosce bene, avendo co-condotto il programma insieme a Rita Dalla Chiesa. Riuscirà Elena a sbarcare nella scuola di Amici dopo il titolo di Debuttante e 100.000 euro di premio vinto? Se dovesse farcela immaginiamo già le polemiche. In basso il suo provino.

    809

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE