Academy, un talent dedicato al ballo per RaiDue

Academy, un talent dedicato al ballo per RaiDue

Dalla fine di marzo sbarca su RaiDue un nuovo talent show: si tratta di Academy, un talent tutto dedicato al ballo, condotto da Lucilla Agosti

    Lucilla Agosti

    Alla fine di XFactor sarà il ballo a tenere banco su RaiDue. A fine marzo arriva Academy, un nuovo talent show condotto da Lucilla Agosti nel daytime della rete di Antonio Marano.

    Cosa c’è di meglio che una bella serie di sfide tra talenti per tenere avvinghiato a sé il pubblico più giovane? Da questo punto di vista Amici fa ‘scuola’, ma anche XFactor a dimostrato di mantenere le promesse e di soddisfare le attese della rete di Antonio Marano, sempre più convinto nel restyling giovane della sua rete.

    D’altro canto ‘svecchiamento’ è la parola d’ordine che circola tra i vertici Rai: persino un genere tradizionale come la fiction dell’ammiraglia Rai si è convertita ultimamente alla conquista dei più giovani, raccogliendo ottimi risultati con prodotti come Tutti Pazzi per Amore e Il Commissario Manara, che raggiungono fette di audience finora lontane.

    Ecco quindi sbarcare su RaiDue un nuovo talent, dedicato questa volta al ballo: come XFactor, punterà poco sull’elemento del ‘reality puro’ concentrandosi piuttosto sull’elemento artistico, sulla preparazione, sulla tecnica della sala prova. Una (si spera) onesta gara tra talenti e se assomigliasse anche minimamente a So You Think You Can Dance sarebbe già un’ottima cosa: basterebbe un quinto della bravura dei concorrenti del reality Usa per vedere delle esibizioni strepitose, con buona pace dei ‘volenterosi’ e polemici allievi di Maria De Filippi.

    Dei meccanismo si sa ancora poco: di certo andrà in onda nel daytime, con possibili incursioni nella prima serata. Dato il periodo particolare – il talent dovrebbe iniziare a fine marzo – e la natura ‘sperimentale’ dello show, meglio iniziare in ‘sordina’, nel pomeriggio, onde evitare di bruciare un potenziale importante per la rete di Marano.

    A condurlo ci sarà Lucilla Agosti, ex vj di Mtv, ottima co-conduttrice dell’ultimo DopoFestival (dove tenne testa a Elio e Le Storie Tese) e orfana del Festivalbar 2008, cancellato per scarso budget. Che la ‘riscossa’ giunga anche per lei con un talent dedicato al ballo, così come ci si augura avvenga per Lorella Cuccarini su Sky? Lo scopriremo tra poco più di un mese.

    478

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI