Academy: Ramona espulsa, Pui San vola a Verona

Academy: Ramona espulsa, Pui San vola a Verona

Manca una sola settimana per la finalissima di Academy, che chiude i battenti sabato prossimo, sempre in daytime

    Ultime battute per Academy, il talent show dedicato alla danza di RaiDue che chiude i battenti sabato prossimo. In zona Cesarini è stata esplusa Ramona per ‘broglio’, mentre Pui San è stata scritturata dal corpo di ballo dell’Arena di Verona e ha dovuto (piacevolmente) rinunciare al reality. In alto allievi e docenti si divertono a parodiarsi a vicenda: fate bene caso alle imitazioni dedicate alla conduttrice Lucilla Agosti.

    Manca davvero poco al termine di questa prima edizione di Academy, talent show lanciato allo sbaraglio dalla direzione di RaiDue, che ha scelto per questo format (decisamente da mettere a punto) una collocazione improbabile, a fine stagione e solo in daytime. Proprio stasera si sarebbe dovuta celebrare la finalissima in prime time su RaiDue, ma gli scarsi ascolti hanno negato a ragazzi, docenti e conduttrice, Lucilla Agosti, la prima serata.

    In ogni caso la ‘scarsa visibilità’ televisiva, e soprattutto l’assoluta mancanza di polemiche tra docenti e allievi ha fatto sì che il focus fosse spostato solo sulla preparazione, che come detto anche spesso per Amici (soprattutto prima maniera) è la cosa più interessante. E le lunghe ore di lavoro nelle sale danza, sintetizzate ogni giorni nella striscia quotidiana in onda su RaiDue, deve essere piaciuta anche ai responsabili del corpo di ballo dell’Arena di Verona, che hanno scritturato Pui San, longilinea ed elegantissima ballerina classica, che aveva già ottimamente impressionato commissione e pubblico in fase di casting e che però ultimamente stava soffrendo un po’ all’interno dell’accademia, per la disperazione del maestro Paganini. Le è stato offerto un contratto come ballerina di fila per la stagione estiva, con avvio il 6 giugno. Pui San è quindi partita subito (e giustamente) per Verona. In basso il video.



    Ma la riscossa è giunta subito per Pui San che già da oggi lavora all’Arena di Verona. L’Auditel basso, cui va aggiunto sicuramente il fatto che ormai i talent sono una realtà consolidata della tv italiana e non solo degli esperimenti – anche grazie ad Amici e a XFactor -, ha quindi favorito Pui San, ribaltando l’assunto (ancora però valido per la top ten musicale) che le alte audience favoriscano le carriere. Citofonare Toromani per conferma, visto per lei il sogno di ballare alla Scala di Milano non si è coronato: scartata anni fa alla Scala (subito dopo la sua partecipazione al talent) perché troppo televisiva, Anbeta è ormai ‘relegata’ al ruolo di professionista del corpo di ballo del talent di Maria De Filippi. E non è proprio la stessa cosa.

    Colpo di scena, invece, tra le fila delle ballerine di moderno: Ramonaè stata espulsa dalla scuola perché ha mentito sulla sua età. Si è presentata ai casting dicendo di avere 22 anni, ma in realtà ne ha 27 e il limite massimo per la partecipazione era fissato a 24 anni. Peccato davvero, anche se è questo ombroglio è indubbiamente sintomo di un gran desiderio di emergere. Ma la lealtà è sensa dubbio uno dei valori fondamentali da difendere, anche in tv. Rivediamo in basso l’annuncio e la spiegazione dell’esplusione di Ramona.

    686