Academy, niente finale in prime time

La finale di Academy non andrà in onda in prima serata, ma verrà 'celebrata' con due speciali in onda domenica 7 e domenica 14 giugno

da , il

    La finale di Academy, il talent show di RaiDue condotto da Lucilla Agosti, non andrà in onda in prima serata come inizialmente annunciato. Per scoprire il vincitore della prima edizione saranno realizzati due speciali per la domenica pomeriggio, in onda il 7 e il 14 giugno.

    Academy non ha sfondato e di questo ce ne eravamo accorti da tempo: a dimostrazione di quanto poco abbia fatto breccia nel cuore dei telespettatori, RaiDue ha deciso di ‘cassare’ la finale in prime time, inizialmente prevista per l’8 giugno, e di allungare il daytime con due speciali in onda domenica 7 e 14 giugno, con i quali si decreterà il vincitore di questa prima edizione del talent Rai dedicato alla danza. Lo riferisce Davide Maggio.

    Niente sbarco in prima serata, quindi, per ballerini, docenti e soprattutto per la conduttrice, Lucilla Agosti, che deve rimandare il suo appuntamento con il prime time a tempi migliori. Tempi che non sembrano essere neanche quelli di XFactor: stando a quanto dichiarato da Caterina Balivo, che dice di conoscere già il nome del sostituto di Simona Ventura, a raccogliere il testimone di terzo giudice di XFactor sarà una donna che non ha mai lavorato in Rai, e l’identikit non combacia con quello della bionda conduttrice che sembra essere entrata nel vizioso giro dei flop.

    Dopo un bell’esordio in Rai con il Dopofestival di Sanremo 2008, in compagnia di Elio e Le Storie Tese, Lucilla avrebbe dovuto condurre il Festivalbar 2008, cancellato da Mediaset per mancanza di sponsor. Poi ecco l’occasione del reality tutto per sé, nato però male data l’infelice scelta di collocazione decisa da Antonio Marano, che l’ha lanciato a fine stagione e solo nel daytime, con la promessa di una finale in prime time che invece non ci sarà.

    Per la prossima stagione tv Lucilla è stata ‘precettata’ ancora per il pomeriggio di RaiDue dove alle 16.05 condurrà Scalo 76 Talent: anche questa non sembra una carta vincente, visto che Scalo 76 non è mai veramente decollata in tutte le sue diverse collocazioni di palinsesto. Nè può aiutare la connotazione talent data per questo nuovo esperimento, visto che dovrà scontrarsi con Amici di Maria De Filippi. Consigliamo vivamente a Lucilla di salvarsi finche è in tempo dai gorghi dei flop annunciati.