A Young Doctor’s Notebook, miniserie british con protagonisti Daniel Radcliffe e Jon Hamm

A Young Doctor’s Notebook, miniserie british con protagonisti Daniel Radcliffe e Jon Hamm

Debutterà il 6 dicembre su Sky Arts 'A Young Doctor's Notebook', la miniserie british con Jon Hamm e Daniel Radcliffe, basata sui racconti brevi di Mikhail Bulgakov

    L’affascinante Don Draper di Mad Men sta per incontrare il maghetto Harry Potter. Accadrà nella miniserie british in 4 parti A Young Doctor’s Notebook, pronta a fare il suo debutto sugli schermi inglesi tra poche settimane, in cui recitano fianco a fianco Jon Hamm e Daniel Radcliffe. C’è grande attesa per questo prodotto, che si presenta come un drama condito da abbondanti dosi di surrealismo e humor nero.

    La miniserie è tratta da una serie di racconti brevi dello scrittore e drammaturgo russo Mikhail Bulgakov. Quest’ultimo, vissuto nella prima metà del XX secolo, è considerato uno degli autori più rappresentativi e originali della letteratura sovietica: tra le sue opere più famose vi è senz’altro il romanzo satirico ‘Il maestro e Margherita’, che venne pubblicato trent’anni dopo la sua morte e gli regalò fama mondiale postuma.

    Questa miniserie british, per ora in quattro parti ma suscettibile di un eventuale estensione, prende spunto dalla raccolta de ‘I racconti di un giovane medico’, di natura fortemente autobiografica. Bulgakov realizzò questi scritti basandosi infatti sulla propria esperienza di giovane medico di campagna, nel periodo della Rivoluzione Russa.
    L’opera, e anche la miniserie, narrano quindi delle vicende di un medico appena laureato, che passa dai libri di testo ai malati in carne e ossa, con tutti i dubbi e le difficoltà che ne conseguono.
    Il protagonista Vladimir Bomgard cerca di aiutare i propri pazienti al meglio, senza farsi sopraffare da ansie e preoccupazioni. Tuttavia, il peso della responsabilità si fa sentire, e il giovane medico si ritrova a vivere pesanti conflitti interiori.

    I suoi tormenti vengono rappresentati da una serie di conversazioni che il protagonista ha con una versione più adulta e matura di se stesso, in cui emerge tutta la vena ironica e surrealista di Bulgakov.

    Nella miniserie il giovane medico è interpretato da Daniel Radcliffe, ormai famoso per il ruolo di Harry Potter nella trasposizione cinematografica. La sua versione più adulta ha invece le fattezze di Jon Hamm, protagonista della pluri-premiata serie tv Mad Men.
    Entrambi gli attori sono fan di Bulgakov e si sono detti entusiasti di poter partecipare a questo progetto, per il quale hanno dovuto anche condividere una vasca da bagno. Riguardo a questa scena, Radcliffe ha dichiarato:

    ‘E’ stato fantastico, perché in quel momento sai che stai facendo l’invidia di ogni donna di qualunque età.’

    A Young Doctor’s Notebook debutterà su Sky Arts il prossimo 6 dicembre.

    435

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Serie TvSerie TV british

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI