A-Team, il film in Italia l’11 giugno

Esce l'11 giugno negli Usa e in Italia il film di A-Team

da , il

    Conto alla rovescia per l’arrivo nelle sale italiane della versione cinematografica di A-Team: ne parliamo da tempo, ma ora arriva anche una data d’uscita italiana (in contemporanea con gli Usa) per la pellicola che vuol rievocare le atmosfere della mitica serie tv che consacrò negli anni Ottanta Mr.T, con la sua caratteristica cascata di monili d’oro propri di P.E. Baracus, e del colonnello “Hannibal” Smith, portato sul piccolo schermo dalla ormai purtroppo ‘buonanima’ George Peppard (grandissimo protagonista di Colazione da Tiffany). Nel cast del film, invece Liam Neeson, Bradley Cooper, Quinton Jackson e la splendida Jessica Biel.

    La lavorazione del film non è stata proprio semplicissima: tra cambi di regista (da John Singleton a John Carnahan) e cast ballerini, la lavorazione è iniziata solo a fine 2009. Ma alla fine la pellicola è pronta al debutto: ovviamente la storia è stata ‘aggiornata’ e ne è esemplare la mutata origine del commando, non più reduce dal Vietnam (troppo in là nel tempo) ma delle Guerre del Golfo.

    Chi ha amato la serie tv potrà ritrovare i propri beniamini in qualche cameo: ci saranno infatti Dwight Shultz, più noto come capitano Murdock, e Dirk Benedict, ovvero il tenente Sberla, il bel Casanova del gruppo; ha invece rifiutato Mr.T.

    Che dire? In genere i remake cinemeatografici delle serie tv non hanno proprio esaltato i fans: storie deboli, atmosfere inesistenti, attese tradite. Del resto il valore di un titolo seriale è strettamente legato al tempo in cui esso ha avuto successo, tutto il resto è marketing nostalgico. Ma torneremo a parlarne.

    (foto: IMDB)