A casa di Lucio Dalla, su Canale 5 la puntata evento a tre anni dalla scomparsa

A casa di Lucio Dalla, su Canale 5 la puntata evento a tre anni dalla scomparsa

A casa di Lucio Dalla, su Canale 5 la puntata evento del 4 maggio 2015 a tre anni dalla scomparsa

da in Canale 5, Programmi TV
Ultimo aggiornamento:

    Stella di periferia. Cantava così in Anna e Marco, Lucio Dalla. Si chiama A casa di Lucio Dalla, su Canale 5, la puntata evento che Mediaset dedica al cantautore scomparso tre anni fa. Andrà in onda stasera 4 maggio 2015 in seconda serata, subito dopo la fiction Squadra Mobile (ore 23.30 circa). Ricorderete: era il primo marzo del 2012 quando per lui, a causa di un infarto in Svizzera, la luna ha smesso di brillare. Come ci avrebbe detto lui, senza troppi fronzoli, ma sì, è la vita che finisce, ma lui non ci pensò poi tanto, anzi si sentiva felice e ricominciò il suo canto.

    Lo speciale televisivo che vedremo tra poche ore sul piccolo schermo è nato da un progetto della fondazione Lucio Dalla; lo scorso 2, 3 e 4 marzo è andato in scena e ha avuto ospiti illustri per ricordare uno dei cantautori italiani più rimpianti della storia musicale del Belpaese, capace di coniugare il classico al moderno, passando, ogni volta, per il gusto della sorpresa. Per questi motivi, ma non solo, molti suoi colleghi e amici hanno deciso di omaggiarlo a tre anni dalla scomparsa.

    Gianni Morandi

    Chi ci sarà? Ospiti gli amici e colleghi che lo conoscevano meglio: da Gianni Morandi, che ha duettato con il Ministro Dario Franceschini, a Renzo Arbore che farà del jazz un ricordo speciale di Lucio Dalla insieme alla Doctor Dixie Jazz Band. Ma anche il cinema italiano con Sergio Castellitto che ha recitato La sera dei miracoli, insieme alle canzoni di Ron, Gaetano Curreri, gli Stadio, Samuele Bersani, Mario Lavezzi e Gigi D’Alessio. Meno i volti femminili, ci saranno però Ornella Vanoni e Noemi.

    Lo speciale TV si chiama A casa di Lucio, perché è lì, a casa di Lucio Dalla, che è nata questa proposta con la possibilità di raccontare storie grazie ai grandi protagonisti del mondo musicale e artistico contemporaneo. Tanti gli ospiti, davver tanti: dall’imitatore ufficiale di Lucio Dalla Dario Ballandini ad Angela Baraldi, passando per Max Bernardini, Augusto Binelli, Giorgio Bonaga, ma anche il trionfatore di Sanremo Giovani Giovanni Caccamo e Placido Salomone, oltre all’anti-diva Caterina Caselli, Carlo Cialdo Capelli, Teo Ciavarella, Giorgio Comaschi, Roberto Cosa e gli attori Enzo De Caro, Piera Degli Eposti, Alessandro Haber, Lucrezia Lante della Rovere.

    Renzo Arbore per Lucio Dalla

    Tra i musicisti che hanno presenziato – e che vedremo in onda stasera per la prima volta in A Casa di Lucio – anche Stefano Di Battista, Deborah Iurato, Fio Zanotti e Nek. Tra gli altri, infine, per un prodotto realizzato grazie alla consulenza artistica di Federico Tadia, Ambrogio Lo Giudice e Michele Mondella, in collaborazione con Midas Promotion, ci saranno anche Linus, Francesco Lo Giudice, Mauro Malavasi, Vito Mancuso, Leo Mantovani, Bruno Mariani, Iskra Menarini, Rosalia Misseri, Alessandra Mostacci, Piero Odorici, Orfeo Orlando, Mimmo Paladino, Ginestra Paladino, Ugo Rapezzi, Giovanna Melandri, Red Ronnie, Ron, Davide Rondoni, Simona Severini, Ambrogio Sparagna, Erasmo Treglia, Celso Valli, Walter Veltroni, Jimmy Villotti e David Zard.

    615

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Canale 5Programmi TV Ultimo aggiornamento: Lunedì 04/05/2015 11:55
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI