1992, la fiction di Sky sulla storia di Mani Pulite su idea di Stefano Accorsi

1992, la fiction di Sky sulla storia di Mani Pulite su idea di Stefano Accorsi

Sky annuncia l'arrivo sul piccolo schermo di una nuova serie televisiva, che, su idea di Stefano Accorsi, verrà dedicata alla vicenda di Mani Pulite

    Antonio Di Pietro

    Mani Pulite diventa una fiction, targata Sky. Il gruppo ha infatti annunciato che, secondo un’idea di Stefano Accorsi, verranno realizzate 10 puntate dedicate ad uno dei temi politici e giudiziari più importanti degli ultimi anni. ’1992′, questo il titolo della fiction televisiva, non ha ancora un regista o un cast: si stanno valutando dei nomi e non è esclusa la presenza dello stesso attore italiano, che attualmente sta solo partecipando allo sviluppo della storia e della sceneggiatura, ma che potrebbe avere un ruolo ancora più importante all’interno della serie televisiva.

    E’ un periodo davvero molto intenso per Stefano Accorsi, a teatro con l’Orlando Furioso sotto la regia di Marco Baliani, mentre in televisione lo vedremo presto nella fiction Clan dei Casalesi in onda su Canale 5. Insomma, l’attualità è il suo pane quotidiano negli ultimi tempi: dopo la storia dedicata alla ‘ndrangheta, ora anche Antonio Di Pietro, Mani Pulite e Craxi.

    Nelle 10 puntate della serie targata Sky si ripercorrerà tutta la storia giudiziaria dal 17 febbraio del 1992 (da qui il titolo!), quando Mario Chiesa venne arrestato nell’ambito della maxi inchiesta Mani Pulite, ovvero l’inizio di Tangentopoli. Partendo dal mese di febbraio e arrivando a quello di dicembre del 1992 (con l’avviso di garanzia al segretario del PSI Bettino Craxi), ogni puntata sarà incentrata su un mese di questo anno di inchieste, di dibattiti in tribunale, di avvisi di garanzia, arresti e fughe celebri. La serie sarà ambientata a Milano e incentrata sulla storia di sei persone comuni le cui vite si intrecciano a quelle dei protagonisti della vicenda.

    La fiction televisiva verrà realizzata da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside, mentre la sceneggiatura sarà affidata a Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, con la supervisione di Nicola Lusuardi.

    364

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI