11 settembre, dieci anni dopo: gli speciali della Rai

11 settembre, dieci anni dopo: gli speciali della Rai
da in Informazione, Rai, Rai 3, Documentario
Ultimo aggiornamento:

    Torri Gemelle 11 settembre 2001

    Sono trascorsi oramai 10 anni dagli attentati dell’11 settembre e tutte le tv, non solo italiane, scaldano i propri giornalisti per coprire il decennale con speciali, approfondimenti ed eventi particolari dedicati al giorno che ha cambiato l’America (e il mondo) e che ha lasciato dietro di sé una lunga scia di guerre e di sangue. La Rai ha già aperto le danze con una serie di puntate de La Storia siamo Noi ma inaugura questa sera un fitto ciclo di appuntamenti speciali che culmineranno, ovviamente, domenica 11 settembre: si parte con il documentario 11 Settembre – Dieci Anni Dopo di Andrea Salvadore, in onda su RaiTre alle 21.10.

    11 Settembre, Dieci Anni Dopo è un lungo documentario di due ore che cerca di guardare agli attentati di Al Qaeda con un altro punto di vista, quello finora meno raccontato, quello dei musulmani americani e dei parenti dei cosiddetti ‘illegali’, che lavoravano nel ristorante all’ultimo piano della torre nord, ma anche dei familiari degli agenti di borsa che lavoravano alle Torri Gemelle e dei tanti bambini che non hanno mai conosciuto i loro padri. Molte anche le testimonianze dei giornalisti italiani corrispondenti dall’America, come Anna Guaita, Maurizio Molinari, Vittorio Zucconi, Antonio Monda, tutto “per capire quanto vale una vita, per capire la differenza tra eroi e vittime, per capire come pesa la memoria di quel giorno nei familiari degli scomparsi. E nella nostra, di spettatori, di telespettatori e poi anche di attori perché guerre sono scaturite da quel giorno“, come recita la presentazione del documentario.

    Altri speciali puntelleranno il palinsesto delle reti Rai nel corso della settimana:
    giovedì 8 settembre in seconda serata su RaiDue La storia siamo noi propone il documentario “Voci dall’11 settembre”, in replica venerdì 9 settembre, nel primo mattino di RaiTre;
    venerdì 9 settembre su RaiUno spazio a 11 settembre: un canto di pace, in onda dalle 15 alle 16.20;
    sabato 10 settembre alle 21.00 Bruno Vespa conduce uno Speciale Porta a Porta dedicato alla commemorazione delle vittime e alla ricostruzione di quanto accaduto dieci anni fa, mentre RaiTre dedicherà la puntata de L’Agenda del Mondo interamente al decennale.

    E veniamo agli appuntamenti di domenica 11 settembre:
    il Tg1 seguirà in diretta le celebrazioni americane dalle 15.50 alle 18.50;
    il Tg3 prolunga l’edizione delle 14.20 fino alle 14.50, in collegamento con Ground Zero;
    su Rai Storia alle 21.00 uno speciale di Dixit dedicato all’evento;
    Rai Movie dedica un omaggio a New York, trasmettendo alle 21.00 il film a episodi New York Stories, girato da Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Woody Allen;
    su Rai 5 alle 21.50 va in onda il concerto America, un omaggio agli eroi, evento spettacolo che ha visto coinvolti attori e cantanti per una raccolta fondi a favore delle vittime dell’attentato.

    E questa è solo l’offerta della Rai: alla vigilia del decennale vi aggiorneremo su tutti gli appuntamenti dedicati all’11 settembre previsti da Mediaset, La7 e Sky.

    526

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InformazioneRaiRai 3Documentario