Concertone 1° Maggio 2010, il programma

Concertone 1° Maggio 2010, il programma

Il programma del Concertone del 1° Maggio 2010, in diretta su RaiTre dalle 15

    La locandina del Concertone del 1° maggio 2010

    Tradizione consolidata in Italia quella del Concertone del Primo Maggio, organizzato da sindacati confererati a Roma: location prescelta Piazza San Giovanni, che da questa mattina è presa d’assalto soprattutto dai giovani di tutta Italia. Il tema di questa 21ma edizione, condotta in ‘solitaria’ da Sabrina Impacciatore, è Il Colore delle Parole e sarà dedicata ai lavoratori extracomunitari di Rosarno. Si parte alle 15.15 con la diretta su RaiTre, che proseguirà fin quasi all’una di notte. Punto forte della manifestazione i 40′ di session di Vinicio Capossela. Di seguito gli altri artisti che si alterneranno sul palco dalle 16.00.

    La prima parte del Concertone di quest’anno è affidata a Paolo Belli che presenta al pubblico di Piazza San Giovanni i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l’Anno. Alle 16.00, poi, il via ufficiale con Sabrina Impacciatore, che ha chiamato intorno a sé amici come Carlotta Natoli e Claudio Santamaria (che si esibirà anche come cantante) per reggere la lunga diretta, che terminerà dopo la mezzanotte e avrà solo uno stop su RaiTre per il Tg3 delle 19.

    Difficile stilare una scaletta dettagliata: sul palco però ci saranno Carmen Consoli, Baustelle, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska, il cantautore italo-scozzese Paolo Nutini, Samuele Bersani, Nina Zilli, l’ensemble Beautiful, formato da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B, Tre allegri ragazzi morti, Funk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico, Bud Spencer Blues Explosion, Edoardo Bennato, Asian Dub Fundation. Con loro anche Massimo Ranieri e per le 20.00 è previsto un momento speciale, l’esibizione per la prima volta a un Concertone di una grande orchestra, la Roma Sinfonietta che collabora dal 1993 con il Maestro Ennio Morricone.
    Altro momento speciale, cui abbiamo fatto prima riferimento, i 40′ di ‘concerto nel concerto’ di Vinicio Capossela.

    Per seguire il concerto ci si può sintonizzare non solo su RaiTre, ma anche su Rai Radio 2, che segue il Concertone con la cronaca di Carlo Pastore e Brenda Lodigiani, che poi si trasferiranno tra le quinte come inviati per il resto della giornata. Dalle 16:00 alle 19:00 circa toccherà agli Spostati, Massimo Cervelli e Roberto Gentile, insieme a Elena Di Cioccio.

    Prima della parte finale del concerto, dalle 19:00 alle 20:40 circa, andrà in onda una puntata speciale di “Decanter” con Federico Quaranta e Tinto.

    RaiNews 24, invece, coprirà la parte meno ‘ludica’ della Festa dei Lavoratori: seguirà, infatti, la manifestazione sindacale a Rosarno, con interviste e collegamenti in diretta dal palco. Sarà poi a Portella delle Ginestre (Enna) con Pino Finocchiaro, per seguire la cerimonia organizzata in occasione del Primo maggio dall’ANPI (Associazione Partigiani d’Italia). Altri contributi sulla Festa dei Lavoratori preparata dall’UGL a Pomigliano d’Arco (Napoli) si alterneranno alla diretta da Piazza San Giovanni.

    Tutto è pronto per le celebrazioni: buon 1° Maggio!

    516