1 contro 100, il produttore puntualizza: “Mai stato un flop”

1 contro 100, il produttore puntualizza: “Mai stato un flop”

Endemol spiega i motivi delle repliche di 1 contro 100, nel preserale di Canale 5 a luglio: non fu un flop (come troppo crudamente l'abbiamo definito anche noi di Televisionando), anzi ha raggiunto medie in estate mai più toccate dai quiz Mediaset

    Qualche giorno fa vi abbiamo annunciato che a luglio Mediaset riproporrà nel preserale di Canale 5 le repliche di 1 contro 100, game show del 2007 condotto da Amadeus, e nell’access prime time di Italia 1 quelle de Il Mercante in Fiera, condotto da Pino Insegno. I due conduttori sono ora volti Rai, tanto che Insegno, che ha debuttato ieri con Reazione a Catena, comparirà fino alle 20 su RaiUno e dalle 20.30 su Italia 1. Ma evidentemente abbiamo peccato di leggerezza, definendo crudamente 1 contro 100 un “quiz flop” nei palinsesti del 2007: il produttore Endemol di “1 contro 100″ ci corregge ricordandoci i dati d’ascolto. Riceviamo e volentieri pubblichiamo la sua ‘tirata d’orecchie’.

    1 contro 100, andato in onda nell’estate e durante le strenne del 2007, ha registrato un ottimo 21% di share, risultato di per sé più che dignitoso in assoluto ma lo è ancor di più considerando che in estate il pubblico giovane che normalmente segue Canale 5 più di Raiuno non è presente davanti al teleschermo. Quel 21% assume ancor più rilevanza se si pensa che nei 2 anni precedenti e nei 3 successivi nessun preserale di Canale 5 è mai più arrivato a quei livelli di ascolto (a parte alcune edizioni del Milionario). Per definizione flop è da considerare un programma che va molto al di sotto degli obiettivi e delle aspettative di rete ma non si possono escludere i riferimenti con altre produzioni collocate in quella stessa fascia oraria e in quello stesso periodo su quel canale.
    In base a quanto detto vi invio un po’ di storici estivi e di strenne della rete:
    - 1 CONTRO 100: 21% (in estate 2007) 20% (durante le strenne 2007)
    - JACKPOT: 14% (in estate 2008),
    - SARABANDA : 18% (in estate 2009), LA STANGATA: 19% (durante le strenne 2009)
    - A GENTILE RICHIESTA: 15% (media prime 2 settimane – giugno 2010)
    Sembra chiaro il motivo per cui Mediaset ha deciso di riproporre le repliche di 1 CONTRO 100….
    “.
    Queste le precisazioni giunte in redazione, a scanso di equivoci.

    Resta però un dato di fatto, che di 1 contro 100 non è (ancora?) stata fatta una successiva edizione: lo stesso Amadeus si rammaricava della scomparsa di un game show che aveva comunque ottenuto buoni risultati, sebbene all’epoca Davide Maggio riportasse notizia di obiettivi d’ascolto non pienamente raggiunti.

    Siamo stati senza dubbio ingenerosi a marchiare 1 contro 100 come flop in termini di ascolti visti i risultati a posteriori, nel confronto con le medie Auditel di game e quiz venuti dopo. Un errore di valutazione che evidentemente deve aver fatto all’epoca anche Mediaset, cancellandone la produzione dopo un paio di test (in estate e nel periodo natalizio). In ogni caso confidiamo di aver reso giustizia a un titolo con la pubblicazione della nota di Endemol. Senza rancore?

    503